Branded content cos'è e a cosa servono
Il branded content è una tecnica di marketing che corrisponde a contenuti di qualità creati da un'azienda, il cui obiettivo non è più quello di comunicare i vantaggi di un prodotto o servizio ma di trasmettere un'esperienza ai propri utenti per connettersi con loro.
Negli ultimi anni le grandi e medie imprese hanno capito che è meglio conquistare il cliente con contenuti di qualità ed esperienze di valore. Ed è proprio in questa nuova tendenza del marketing che si colloca il branded content o il brand content.
Caratteristiche e vantaggi dei contenuti brandizzati
Per approfondire il concetto, ecco le caratteristiche più importanti del contenuto del marchio:
- Focalizzato sui valori del marchio e non sul prodotto o servizio . Consiste nel generare contenuti per trasmettere i valori del marchio, ma in nessun caso cerca di informare sul prodotto o servizio. Il prodotto o servizio non è il protagonista.
- Il tuo obiettivo finale è aumentare la consapevolezza del marchio piuttosto che vendere . La funzione principale dei contenuti brandizzati non è quella di commercializzare un prodotto o servizio, ma di influenzare l'utente attraverso i suoi contenuti per generare notorietà e far ricordare all'utente il tuo marchio.
- Connettiti con gli utenti e fai appello alle emozioni . Con l'obiettivo di connettersi con il consumatore, il contenuto brandizzato fa appello ai suoi sentimenti ed emozioni utilizzando varie tecniche narrative.
- Racconta storie in modo creativo . Usa metodi come la narrazione per raccontare una storia emozionante e di grande impatto in modo che l'utente la ricordi. Inoltre, può incorporare diversi formati (video, podcast , testo, eventi, ecc.).
- Cerchi di stabilire una relazione a lungo termine con il tuo pubblico . Infine, i contenuti di marca sono contenuti preziosi per il tuo pubblico, poiché sono interessanti e attraenti.
Vantaggi dei contenuti brandizzati da includere nella tua strategia di marketing
Grazie ai contenuti brandizzati, le tue azioni di marketing andranno oltre la vendita di un prodotto o servizio. L'obiettivo di una strategia basata su contenuti di marca di valore è generare notorietà e affinità con gli utenti.
In altre parole, eseguirai azioni che consolideranno la fedeltà degli utenti e ti porteranno altri vantaggi come:
- Crea coinvolgimento . La generazione di contenuti di valore, in grado di trasmettere emozioni, ti aiuterà a connettere il tuo brand con gli utenti. In questo modo applicherai azioni per una relazione molto più produttiva rispetto alla semplice vendita di prodotti e servizi.
- Connettiti con l'utente e genera interazione . I diversi tipi di contenuto (storie, video, immagini, testo, ecc.) di una strategia di contenuto del marchio facilitano la connessione e l'interazione con l'utente.
- Costruisci una comunità e lealtà . È un buon modo per generare empatia e creare una comunità di fan attorno al tuo marchio. Gli utenti si sentono orgogliosi del tuo marchio e ne diventano il miglior ambasciatore e difensore.
Ottieni record . I contenuti brandizzati sono una delle tecniche più efficaci per ottenere registrazioni, portarli attraverso l'intero funnel di marketing e farli passare dall'essere completamente sconosciuti al marchio ad essere i suoi prescrittori e persino i suoi fan.
- Migliora il posizionamento del marchio . I contenuti di valore renderanno il tuo marchio più visibile e faranno identificare le persone con i tuoi prodotti e servizi.
- viralità . I contenuti brandizzati, per loro natura, hanno maggiori probabilità di diventare contenuti virali, raggiungendo un gran numero di visite in brevissimo tempo e contribuendo, ancora una volta, alla brand awareness.
Ecco 4 esempi di branded content
1. Red Bull
Non c'è azienda che mette in ombra Red Bull nel campo dei branded content. Davvero, nessuno. Non c'è stata nessun'altra organizzazione in grado di creare un rapporto così chiaro tra il suo pubblico e il marchio.
Red Bull è passato dall'essere un produttore di bevande energetiche a qualcos'altro grazie ai contenuti di marca. In effetti, possiamo già considerarlo più un produttore di contenuti che un marchio di bevande energetiche.
Ci sono molti esempi di contenuti brandizzati realizzati dal marchio Red Bull. Tuttavia, sicuramente tutti ricordiamo il più famoso: il salto dalla stratosfera di Felix Baumgartner, che è stato interamente ideato e sponsorizzato da questo marchio. Quale modo migliore per continuare a posizionarsi come marchio legato agli sport estremi se non quello di finanziare il più grande salto di base della storia?
Come puoi vedere, in questo modo il brand ha svolto un'azione pubblicitaria, ma aggiungendo molto valore ai suoi potenziali clienti (in questo caso intrattenimento ed emozioni).
2. Coca Cola
Conoscete la famosa campagna della Coca-Cola con le lattine con i nomi? Questa è anche una brillante strategia per i contenuti di marca. Il marchio di bevande offre contenuti personalizzati, originali e interessanti, e sa che i suoi consumatori apprezzeranno, dal momento che quella vena collezionista ed egocentrica che tutti noi abbiamo salta quando vediamo la lattina con il nostro nome.
Con questa campagna, Coca-Cola ha raccolto milioni di menzioni sui social media, è apparsa nei telegiornali e ha praticamente monopolizzato tutte le notizie di marketing per giorni e giorni (quando è stata lanciata). Insomma, pubblicità "gratuita" grazie a una buona campagna di branded content.
3. Kit Kat
Il potere dei contenuti brandizzati sui social media è illimitato. Questo è stato sfruttato da Kit Kat. Il marchio di cioccolato ha creato un'applicazione per Facebook a San Valentino che ha misurato la compatibilità dei suoi follower con i loro partner. La coppia con il punteggio più alto farebbe un viaggio a Parigi con tutti i tipi di lussi. Che ne dite di?
Anche in questo caso i risultati parlano da soli. Migliaia di utenti hanno partecipato, condividendo l'app e il marchio Kit Kat all'infinito e oltre.
Le app di Facebook e i contest ben mirati sono uno strumento perfetto per trasformare qualsiasi brand sconosciuto, anche se non lo era in questo caso, in una tendenza su Facebook, Twitter o qualsiasi altro social network.
4. Estrella Damm e i suoi fumetti
Estrella Damm è un altro marchio leader nei contenuti brandizzati. E il fatto è che, quando si avvicina l'estate, non vediamo l'ora che arrivi il già tradizionale cortometraggio di Estrella Damm. Normalmente sono video che raccontano storie di persone allineate con lo spirito del brand di Barcellona basato sul concetto di “Mediterraneo”.
Queste storie generano ogni estate un'attesa per tutti i followers del brand, creando così notorietà e visibilità. Estrella Damm convince i consumatori ad associare il loro prodotto a queste storie, rendendolo molto più attraente.
Il cortometraggio che ho scelto come esempio è quello della scorsa estate, e mostra la storia di due personaggi che si godono lo stile di vita mediterraneo.
I contenuti brandizzati sono solo per le grandi aziende?
I 4 esempi che ho fornito provengono da grandi aziende, ma ciò non significa che i contenuti brandizzati siano esclusivi per loro.
Qualsiasi PMI o libero professionista può anche creare contenuti brandizzati con i propri prodotti o servizi semplicemente avendo un blog o una pagina web. Le quattro strategie di Red Bull, Coca-Cola, Kit Kat ed Estrella Damm possono essere replicate su piccola scala.
Se, ad esempio, hai un ristorante e vuoi aumentare il numero di clienti durante la settimana, puoi creare contest sui social network, proporre laboratori di abbinamento o degustazioni di vini. La tua attività è nel settore della formazione professionale per parrucchieri? Una buona strategia di branded content potrebbe essere sviluppata su Pinterest , creando bacheche molto specifiche per promuovere la qualità della tua istituzione e i suoi valori.
Sponsorizzare un evento sul tuo tema nella tua città, personalizzare i tuoi prodotti per far identificare i clienti con loro o creare un contest con un'app Facebook sono altre azioni utilizzate dai grandi marchi che sono anche alla tua portata.
I contenuti di marca non sono per i marchi con denaro. È per le persone e le aziende con immaginazione e desiderio di connettersi con la propria persona acquirente e offrire contenuti interessanti e utili per la loro quotidianità