Cos'è la SEO off page?
La SEO off-page è l'implementazione di una serie di tecniche focalizzate sull'ottenimento di link esterni che puntano al nostro sito web per migliorarne il posizionamento organico in Google e negli altri motori di ricerca.
Differenze tra SEO off page e SEO on page?
Sebbene coincidano nel loro obiettivo, che altro non è che quello di migliorare la posizione della nostra pagina nei risultati di ricerca, SEO off page e SEO on page differiscono nel modo di raggiungerlo .
La SEO off page si caratterizza perché si tratta di compiere azioni al di fuori della nostra pagina , a differenza della SEO on page, che consiste nell'ottimizzazione degli elementi interni del web: struttura, miglioramento dei testi, utilizzo delle parole chiave, ecc.
SEO off page e Page Rank
Il modo in cui la SEO off-page riesce a migliorare il nostro posizionamento organico è aumentando il nostro punteggio di Page Rank , che è uno dei fattori inclusi nella formula o algoritmo di Google per determinare la posizione che un sito web finalmente otterrà dopo le ricerche del utenti.
Il Page Rank tiene conto di vari fattori, tra cui il numero di visite, la qualità dei contenuti e anche la quantità e la qualità dei link che puntano al nostro sito web. Ed è proprio in questo ultimo punto che entrano in gioco le tecniche SEO off-page.
Principali azioni SEO off-page
Esistono diverse azioni per ottenere collegamenti alla nostra pagina e, in questo modo, migliorare il Page Rank e l'autorità del nostro sito Web:
- Crea un blog di qualità e aggiornalo con i migliori contenuti. Questa è senza dubbio la prima e più importante azione, poiché se non abbiamo contenuti a valore aggiunto e aggiornati frequentemente, non saremo in grado di attrarre traffico e, tanto meno, generare interesse nei siti web in modo che si collegano a noi.
- Usa gli aggregatori di contenuti. Prestigiose piattaforme di contenuti come About.com possono aiutarci a distribuire i nostri articoli, dar loro maggiore visibilità e prestigio e ottenere gradualmente link.
- Sfrutta il potere della visualizzazione nei social network . Un'altra azione efficace è creare comunità su Facebook, Twitter e altre piattaforme. Certo, è importante utilizzare le reti basate su una strategia, ricercando la partecipazione attiva degli utenti, senza che diventi un canale di spam che può essere penalizzato da Google.
- Implementa strategie di link building . L'idea è di garantire che i migliori blog e siti web, cioè quelli con la massima autorità, includano collegamenti alla nostra pagina. Come raggiungerlo? Stabilire rapporti con gli amministratori di queste pagine (via e-mail e anche per telefono o anche personalmente) e convincerli che possiamo trarre vantaggio reciproco dallo scambio di link o post. Le strategie di generazione automatica dei link con metodi vicini allo spam (il cosiddetto black hat) sono sempre più perseguitate (e punite) da Google.
In questo modo, a poco a poco, genereremo collegamenti sempre più numerosi e di qualità superiore, che aumenteranno il Page Rank della nostra pagina, ottenendo così un fattore molto importante per posizionarsi a nostro favore.
Dobbiamo tenere presente che, oltre a migliorare la nostra posizione sul web, la SEO off-page ci aiuta a guadagnare prestigio nel nostro settore , posizionandoci come esperti su determinati argomenti. E non c'è dubbio che rafforzare la nostra immagine ci aiuterà ad ottenere più clienti, vendite o qualunque sia il nostro obiettivo con il nostro sito web.
Tutto ciò che va fuori strada finisce per diventare scorciatoie fallite che, alla fine, finiscono per essere inutili, quando non chiaramente dannose per il nostro sito a causa di qualche sanzione di Google.